Simone Tagliabue



Considerazioni di fine corso MIT 2010/2011


Grazie a questo corso ho imparato a massaggiare
Grazie a questo corso ho imparato ad ascoltare
Grazie a questo corso ho imparato ad ascoltarmi
Grazie a questo corso ho imparato a prendere coscienza di aspetti di me ancora inesplorati
Grazie a questo corso ho imparato che prendere coscienza porta dolore, ma anche cambiamento
Grazie a questo corso ho imparato che non smetterò mai di conoscermi e migliorarmi
Grazie a questo corso ho imparato che le mani sono collegate al cuore
Grazie a questo corso ho imparato che tutte le tecniche di massaggio sono efficaci
se c’è apertura di cuore
Grazie a questo corso ho imparato ad essere sicuro di me, delle competenze acquisite
Grazie a questo corso ho imparato ad orientarmi e allinearmi ai desideri più profondi, qui, ora
Grazie a questo corso ho imparato che tutto è realizzabile qui, ora
Grazie a questo corso ho imparato ad aprirmi alle persone, a lasciarmi guardare dentro senza paure
Grazie a questo corso ho imparato a scegliere chi essere
Grazie a questo corso ho imparato che il pensiero crea
Grazie a questo corso ho imparato ad essere determinato
Grazie a questo corso ho imparato ad avvicinarmi a mio padre


Grazie a questo corso!
Grazie alla mia insegnante!
Grazie ai miei compagni!

Simone Tagliabue, 28 anni, Operatore DBN

Oriana Longoni

Chi l’avrebbe mai detto che quel sabato mattina d’autunno avrebbe scatenato tutto questo?

L’incontro con Isa e con la scuola Arde Arte del Massaggio hanno coinciso con la scoperta di un mondo meraviglioso… un mondo speciale che, durante questo corso, ho avuto la possibilità di esplorare e conoscere:

conoscere l’energia che è dentro e attorno a noi e come farla fluire nel nostro corpo per stare meglio;
conoscere le proprie debolezze, i propri limiti e le proprie virtù;
conoscere quanto bene si può fare massaggiando;
conoscere la forza segreta delle nostre mani;
conoscere la propria anima fino nel profondo.

Tutto questo ho appreso durante quest’anno. Un corso che è anche un percorso di vita che mi ha aperto le porte ad un mondo vastissimo, interessante e tutto da scoprire. Questo è l’inizio.

Grazie a Isa che ha saputo impostare la scuola in questo modo per insegnare che anima e corpo sono un tutt’uno inscindibile.

Grazie ai miei compagni coi quali ho condiviso momenti davvero meravigliosi e serate indimenticabili. Anche loro fanno parte di questo nuovo mondo… anche loro sono stati un incontro inaspettato e meraviglioso.

Oriana Longoni, 36 anni, impiegata

Serena Nodari

Paragonerei l’anno di corso di Isabella ad un viaggio in treno, la meta la conosci, sai che vuoi imparare a massaggiare, ma il tragitto è un’incognita: non sai cosa può accadere prima di arrivare a destinazione.

Ottobre 2010, si inizia: ho la stessa sensazione di quando si sale sulla carrozza di un treno e uardi i tuoi compagni di viaggio con aria distaccata e un po’ diffidente, il tempo passa, accanto a te, dal finestrino, vedi passare le varie stazioni e, assieme ai chilometri percorsi, cominci a conoscere le persone che sono con te nello scompartimento e i loro “mondi”.

Come in tutti i viaggi, arrivi al capolinea, sei felice per aver raggiunto la meta, ma sei anche dispiaciuto, perché devi salutare i tuoi amici che oramai ti sembra di conoscere da sempre e con i quali hai condiviso una bellissima esperienza e una parte di tempo della tua vita.

A tutti quelli che vorranno prendere il “treno” dico solo che sarà sicuramente un viaggio fantastico!

Buon viaggio!!!

Serena Nodari, 36 anni, libera professionista

Giannina Occhipinti

Cara Isa

Questo corso di massaggio del corpo e dell’anima è arrivato per me nel momento giusto, come sempre niente succede a caso, e tu con la tua scuola hai rappresentato la possibilità di aggiungere un tassello importante alla mia evoluzione.

Avevo già fatto, con la naturopatia e la floriterapia , un mio personale percorso, ma volevo imparare a sentire anche con le mani perché spesso, ascoltando le parole delle persone che incontriamo, ci rendiamo conto che sono filtrate dal lavoro della mente, mentre il corpo non mente mai.

Ho imparato la tecnica del massaggio, ma anche che non si può lavorare sugli altri se non si è disposti a mettere in gioco se stessi, e che non c’è crescita personale senza impegno e senza coraggio ( e anche, come spesso ci ricordi , senza disciplina).

Ho imparato da te che possiamo fare molto di più di quello che crediamo possibile, e che la fatica e la stanchezza che sentiamo spesso non sono che proiezioni delle paure e dei problemi non risolti.

Ti ringrazio tantissimo per avermi dato questa possibilità, per l’incoraggiamento costante che mi ha permesso di mettere in pratica le conoscenze acquisite e soprattutto per la forza e la gioia che riesci a trasmettere .

A presto, perché ho intenzione di seguirti ancora

Giannina Occhipinti , 55 anni, impiegata e naturopata

Gianna Ceron

Un giorno mi hanno detto: "perchè non ti iscrivi alla scuola di massaggio di Isabella Tavilla?”

Quelle parole mi hanno illuminato. Io, che ero sempre stata affascinata dal mondo del massaggio, stavo per avere la mia opportunità di crescita. Mi sono subito informata attraverso internet, ho preso appuntamento per un colloquio informativo e mi sono precipitata da Isabella.
E' stato amore a prima vista! Mi hanno subito colpito la sua positività, la sua dolcezza, la sua disponibilità e poi...l'ambiente accogliente e sereno.
Quel giorno stesso è iniziata la mia avventura. Mi sono iscritta al corso amatoriale di massaggio metodo MIT, successivamente al corso professionale di massaggio metodo MIT e poi al corso di linfodrenaggio manuale metodo Vodder.

Da quel giorno sono passati due anni ed io mi sento una persona nuova. La scuola di Isabella, Arte del massaggio, mi ha cambiato la vita...ora ho fiducia in me stessa e nelle mie potenzialità. Con questa scuola non impari solo l'arte del massaggio ma fai anche un profondo lavoro introspettivo che ti porta alla crescita personale e professionale. Grazie ad Isabella ho scoperto questa grande risorsa che abbiamo, le nostre mani, che ci permette di rapportarci e donarci agli altri in modo unico!

Un altro aspetto positivo di questa scuola è che all'interno dei corsi che ho frequentato, ho incontrato delle persone speciali con le quali si è instaurato un bel rapporto di amicizia che sta crescendo giorno dopo giorno. Con loro ci si incontra mensilmente per condividere la quotidianità, ma soprattutto per scambiarci questo meraviglioso massaggio!!

Io continuo con gioia a fare il mio lavoro di insegnante di educazione fisica e poi mi dedico al massaggio, che per me è diventata una vera e propria passione. Far star bene gli altri mi rende felice e mi da una grande energia! Grazie Isabella.

Gianna Ceron, insegnante di educazione fisica e operatrice in discipline bio-naturali.

Roger Battiston

E' stato sicuramente un evento che mi ha aperto la mente e fatto vedere il massaggio, l'approccio all'altro , in una maniera diversa e forse più completa.
Ho poi approfondito e continuato le mie esperienze e studi nello stesso campo.
Ad oggi mi sono diplomato come Massaggiatore e operatore della salute. Come da DDG n.7799 del 06-07-1006 regione Lombardia.
Inoltre , in collaborazione con medici sto aprendo un centro per le terapie attive e passive per la salute e la riabilitazione a Peveranza in provincia di Varese.
Sono anche il Presidente dell'associazione ANMOS www.anmositalia.it
e il tutto è partito da li...
Roger Battiston

Teresa Agnello

Era qualche anno che stavo cercando una reale alternativa al mio lavoro ed una svolta radicale di vita. Quando in me c’e’ stata chiarezza ed ho individuato una possibilita’ reale di lasciare il mio lavoro, ho recuperato una antica passione innata: il massaggio.
Ho fatto un attenta ricerca e selezionato diverse scuole di massaggio che mi potevano interessare. Tra le tante ho trovato quella di Isabella Tavilla. Quando si dice che nulla accade a caso e’ proprio cosi, e solo sperimentando personalmente lo si puo’ verificare. Non stavo cercando una scuola come tante, ma una scuola di tecnica e di anima. In questa scuola e nella persona di Isabella Tavilla ho però trovato molto di piu’. Il metodo di questa scuola e’ pressoche’ unico, in quanto abbraccia a pieno la concezione olistica; cioe’ la cura della persona nella sua interezza di corpo, mente e spirito, soprattutto attraverso un percorso di crescita personale. E’ questa una scuola completa, che ingloba le tecniche occidentali con una visione orientale ed un insegnamento profondo dell’ascolto e del sentire. Ho avuto l’opportunita’ attraverso questa scuola di acquisire man mano sempre piu’ sensibilita’ e di imparare a decodificare le contrazioni muscolari e a comprendere il messaggio legato ad ogni parte del corpo.
Devo moltissimo a questa scuola cioe’ a “Isabella Tavilla”, che con la sua grande professionalita’, etica e grande esempio di vita ha fatto si che una nuova donna vennisse alla luce, in quanto sono stata in grado, dopo e solo dopo questo magico incontro, di divenire imprenditrice di me stessa coronando il sogno di aprire un piccolo centro olistico. Ora con orgoglio dico di avercela fatta!
Tutto questo e’ stato possibile grazie ad una donna che ha dedicato e dedica gran parte della sua vita alla formazione e alla crescita evolutiva di se stessa e degli altri.

Grazie dal profondo del Cuore

Teresa Agnello, 40 anni, Massaggiatrice, inoltre sta conseguendo il diploma di Counselor alla scuola di Psicoanalisi della persona e della coppia dei dottori Bassi e Zanburlin.

Silvia Frusconi

La prima cosa che mi vien da dire ora, dopo i diversi corsi frequentati presso la scuola di isabella tavilla, è che fortuna!
personalmente mi ritengo fortunata ad aver incontrato isabella e ad aver intrapreso questa scuola sia per la mia evoluzione personale che professionale.
sono felice di aver iniziato proprio a suo fianco il mio cammino di crescita e sono pienamente soddisfatta dei risultati conseguiti.
ho capito e sentito che era questa la scuola giusta per me appena ho conosciuto isabella,il suo splendore mi ha illuminato..
e quando ho percepito cosa vuol dire veramente amarsi,non ho voluto più smettere di comprendere che cos'è veramente l' amore e quando ho toccato con mano quanto sia meraviglioso comprendersi,esprimersi e migliorarsi non ho potuto far a meno che abbracciare il tutto e portamelo stretto al cuore ogni giorno della mia vita..
auguro a tutti gli iscritti un fantastico viaggio come il mio e ringrazio infinitamente Isabella.

P.S. al'inizio vi sembrerà difficile.. ma per esser felici bisogna faticar un pò,ma credetemi dopo il buio..c'è sempre la luce!

Silvia Frusconi, 30 anni, Commessa e gestrice del panificio di famiglia,Massaggiatrice e Naturopata

Valeria Boari

Cari amici dell'Arte del Massaggio, mi chiamo Valeria Boari, ho 42 anni, ventidue dei quali trascorsi lavorando come infermiera professionale, gli ultimi dieci in un reparto di chirurgia maxillo facciale. Abito in un piccolo paese di campagna,sulle rive del fiume Mincio, in provincia di Mantova. Da tre mesi ho aperto l'associazione culturale "La Via del Cielo e della Terra", che ha lo scopo di promuovere discipline rivolte al benessere somatopsichico e alla crescita personale, integrando corpo-mente e Spirito. Tengo corsi di yoga; tai chi chuan; meditazione;crescita personale; tecniche di rilassamento e visualizzazione creativa. Pratico il massaggio MIT (metodo Iabella Tavilla) e la tecnica metamorfica, il reiki e la floriterapia. Seguo da anni un percorso sciamanico, con Nadia Stepanova, sciamana siberiana e ad aprile inizieremo con lei un corso triennale di sciamanesimo. Da questo mese ho preso la grande decisione di lasciare l'ospedale, col quale non mi sentivo più in sintonia, per occuparmi del benessere in un modo diverso, che tenesse in considerazione anche l'anima delle persone, oltre che i loro disagi. "La Via del Cielo e della Terra"rappresenta l'uomo e il suo percorso. Arriva dal Cielo per fare esperienza della materia e tornare al Cielo. Perchè ciò avvenga serve il radicamento, che passa attraverso l'integrazione del genitore omologo.
Ricordo la prima volta che Isabella mi lesse il rilassamento: ero felice di poter godere di questa beatitudine; poi arrivò quella frase, in cui mi diceva di visualizzare momenti piacevoli col genitore omologo. Fu come un fulmine a ciel sereno, iniziò ad uscire il dolore che giaceva da tempo, da troppo tempo. E cambiò la mia vita. L' amore, la stima, la fiducia in sè stessi, il coraggio e il potere personale, nonchè l'identità psicosessuale, che permette di avere un buon rapporto di coppia, sono strettamente legati all' aver introiettato in noi il genitore dello stesso sesso. Purtroppo di questo c'è ancora poca consapevolezza. Alla scuola di Isabella ho conosciuto, in veste di relatori invitati a parlare di alcune tematiche, i dottori Gianni Bassi e Rossana Zamburlin, che dirigono la Scuola di psicanalisi del singolo e della coppia, che ora sto frequentando per diventare counselor. Recentemente Isabella è venuta a Mantova per la presentazione di un corso di tecnica metamorfica, alla quale ero presente. Di nuovo la visualizzazione col genitore omologo, ma stavolta è esploso un tripudio d'amore, e mi rendo conto di quanto è cambiata la mia vita in questo anno, anche la vita sentimentale. Grazie ad Isabella ho ritrovato il coraggio sufficiente a lasciare un lavoro sicuro per fare ciò in cui credo,nei momenti di difficoltà penso lei, che è la dimostrazione vivente che la solita frase del pensiero positivo:"Tutto è possibile" è realtà, nella misura in cui ne siamo fermamente convinti . L'Arte del Massaggio è molto più di una scuola di massaggio e di crescita personale: è una Via del Cuore, dove Isabella lavora per mettere i suoi allievi nella condizione di risvegliarsi, di rendersi conto delle loro potenzialità, della bellezza della loro anima. E quando ci rendiamo conto della bellezza della nostra anima, niente ci può più fermare.

Valeria Boari, 42 anni, Ex Infermiera Professionale, ora Operatrice del benessere somatopsichico

Paola Manfredino

Frequento Isa da circa 16 anni e con piacere ho visto e condiviso il suo sviluppo, la sua evoluzione e la sua storia personale.
Ho seguito molti dei suoi consigli e da 16 anni per me è stata un esempio per creare un vita diversa, più ricca e profonda, ma anche più utile per me e per gli altri attorno a me. I seminari che lei ha organizzato e in parte anche tenuto sono sempre stati utili per mettermi in discussione e per scoprire ogni volta qualcosa di nuovo o diverso nel mondo dell'interiore, per aumentare la consapevolezza, così come per migliorare nel campo del sapere e della conoscenza.
Con piacere dunque scrivo queste poche righe per riconoscerle il grande lavoro che con devozione e pazienza sta portando avanti, mettendosi a sua volta a nudo e riuscendo così a dare un'immagine di sé molto vera a tutti coloro che la sanno ascoltare.
Nel suo Centro non sono mai mancati gli stimoli, gli incontri con persone e docenti di grande valore e la possibilità di scambiare con amore esperienze di vita.
Auguro a Isa di procedere così, sempre puntando al meglio per la crescita interiore, offrendo tramite il suo Centro una via non comune di sviluppo, la possibilità di imparare e di mettersi in gioco nella vita con sempre maggiore consapevolezza.

Paola Manfredino, 44 anni, Ex Dirigente ora Naturopata specializzata in bioenergetica

Anna Saggese

Sono arrivata nella scuola di Isa dicendo che avevo x timidezza, timore di toccare le persone. Ho iniziato il corso di massaggio classico e ad ogni lezione l'imbarazzo andava via...oggi il massaggio fa parte del mio lavoro, è meraviglioso far star bene le persone, quando appoggio le mani e inizio ormai mi sembra addirittura di danzare! grazie Isa.

Anna Saggese, 35 anni, Operatrice del benessere, Naturopata, Riflessologia, Op. shiatsu.

Elvira Brasca

Ciao, Isabella, non so se ti ricordi di me, sono passati un po' di anni
(2001) da quando ho frequentato il primo corso di massaggio base, presso la
tua scuola (..e non esisteva ancora la sede di oggi!)
Quindi colgo l'occasione della mia testimonianza per farti sapere "dove sono
andata a finire"!
Durante il tuo corso, che poi era di base, ho potuto scoprire lati della mia
persona che non sapevo di avere e mi hanno dato l'input per iniziare un
percorso di crescita.
La mia scelta di vita ed in particolare la mia professione primaria mi stava
sempre più stretta e cercavo una serenità interiore.
Con il massaggio, ho potuto conoscere la "carica" positiva che ho dentro e
che posso trasmettere alle persone.
L'avevi capito e mi avevi raccomandato di proseguire su questa strada..
Ho lasciato il mio lavoro e, credimi, è stato un passo molto difficile
soprattutto avendo una famiglia.
In questi anni sono cresciuta, ora sono un'operatrice ayurvedica, ma come tu
stessa insegni, nella vita non hai mai finito di imparare!!
Ora ti saluto e spero che prima o poi riusciremo a vederci e, perché no,
farti provare il mio massaggio...
Ti abbraccio

Elvira Brasca, 51 anni, Grafica Pubblicitaria

Giovanna Baldan

Ho pensato molto a cosa scrivere della mia esperienza nella scuola. Ci sarebbero tante cose da dire, ma riassumendo posso dire che la tua scuola è una sfida. Una sfida nella crescita personale, di arricchimento professionale e soprattutto un confronto con la parte più profonda di noi. Un abbraccio

Giovanna Baldan, 56 anni, Casalinga, Massaggiatrice e terapie olistiche.......cioè faccio un pò di tutto!

Lorena Cazzanti

Erano diversi mesi che cercavo una scuola per formarmi come massaggiatrice ma in tutte quelle che avevo visitato non trovavo quel che volevo.
Io non volevo solo una formazione tecnica bensì volevo avere uno strumento efficace che mi permettesse di prendermi cura di una persona completamente, corpo e anima.
La formazione presso l'Arte del Massaggio mi ha dato questo e non solo, non solo perchè se vuoi occuparti veramente di qualcuno devi prima imparare ad occuparti di te e che se vuoi veramente dare qualcosa di valido devi prima imparare a sostenere.
Per cui, dopo un anno di lavoro intensivo con Isabella Tavilla ho acquisito tecniche corporee efficaci che mi danno e danno alle persone grandi risultati ma ho soprattutto imparato, e questo lo dicono sempre miei clienti, a prendermi veramente cura di loro
è una grande soddisfazione sentirli dire "erano anni che non mi sentivo così in pace e accudito", poi non so se il fato ha permesso a queste persone in alcuni casi di vedere risolti problemi di carattere fisico oramai cronicizzati, di certo è una grande gioia per me vederli "stare bene"

Lorena Cazzanti, 45 anni, Impiegata (anno scolastico 2006)

Titti Borraccino

Quando Isa mi ha chiesto di scrivere una testimonianza riguardo alla mia esperienza all'interno della scuola sono rimasta un po’ perplessa e confusa perchè erano molte le sensazioni e i ricordi legati a questi ultimi anni. Così ho deciso di focalizzare la mia attenzione all'ultimo anno il 2007, ricco di esperienze di vita sia a livello personale,professionale positive e a volte negative.
Guardando a quest'anno e come sono in questo momento dopo questi avvenimenti ci sono elementi che in maniera visibile e invisibile sento radicati in me grazie al corso frequentato da Isa. La consapevolezza, la capacità di saper ricominciare e il saper ringraziare.
Ora mi rendo davvero conto che in ogni situazione sono in grado di stare nel presente e di esserci fino in fondo e di riuscire attraverso l'ascolto di me stessa a sostenere ciò che la vita mi fa vivere...ci sono.
La capacità di ricominciare e rinnovarmi, di continuare di riscoprire pregi e qualità che prima erano addormentati insieme alle risorse illimitate, che mi consentono di continuare questo cammino con il sorriso nonostante tutto...
Ho imparato a ringraziare e a chiedere aiuto. A ringraziare sopratutto i miei genitori per il grande dono chi mi hanno dato attraverso la vita. Mi rendo conto che se rido , piango , sono ottimista, nelle difficoltà in cui non vedo sempre un'immediata soluzione so che ci sono e questo vuol dire vivere. Questo credo che sia la cosa fondamentale ora so che la mia vita è nelle mie mani e ogni volta che incontro un volto nuovo, che rivivo una situazione che mi da sofferenza ogni volta che guardo negli occhi una persona so che tutto questo mi lascerà qualcosa di prezioso, di positivo, se non fosse così non potrei crescere.
Grazie a Isa per avermi accolto nella sua vita senza giudicarmi.
Grazie a mia madre e mio padre che hanno iniziato ad amarmi senza conoscermi a mia sorella che continua ad amarmi.
Grazie agli occhi delle persone che mi circondano e donano hai miei occhi una luce in più.
Grazie a me stessa e ai miei sogni che mi permettono di essere felice e di sorridere ancora. Perchè esserci è bello ed essere felici è possibile.

Titti Borraccino

Lorenza Lampugnani

[…]
Questa scuola ti dà questa grande possibilità!
Imparare ad osservarti, sentirti, metterti in discussione,
poterti interfacciare e comunicare con altre persone
Crescere in modo virtuoso, indolore e costruttivo ........
(senza per forza fare delle esperienze negative per poter crescere)
[…]
Conclusione:
Felicissima di fare questa esperienza!
Tanta gratitudine per avermi dato questa possibilità!
Ed un grosso abbraccio al mio Angelo Isabella

Lorenza Lampugnani, 48 anni, Agente di commercio

Massimo Moro

Cara Isabella, ti conosco ormai da un qualche anno e dal primo momento ho avuto fiducia in te. Ti ho conosciuta come Maestra di una tecnica di massaggio, indubbiamente un potente strumento di guarigione, ma nel corso del tempo ho trovato un amica che mi fa da specchio su quello che sono e che potrei essere, sei un punto di riferimento ed hai rappresentato un principio per nuove amicizie ed esperienze sempre nuove ed arricchenti. Ecco perché amo pensare al tuo centro ,in una via tra le tante, di una spesso grigia Milano come ad un porto colorato e sereno dove molte navi passano per rattoppare le vele e poi percorrere nuove rotte. Anche grazie a te Isa ora veleggio nella Gioia.
Con Amore

Massimo Moro, 32 anni, Agente di commercio

Lorenza Breda

Conoscere Isa e frequentare la sua “Scuola “ è stato come intraprendere un viaggio interiore verso la scoperta del proprio Sé.
Partendo dalle mani si impara a sperimentare e sensibilizzare tutti i sensi, al fine di diventare sempre più liberi di esprimere la propria creatività e di sentire con il cuore!
Un grato ringraziamento per avermi insegnato attraverso la sua valida e completa tecnica di massaggio ad essere strumento di aiuto e di benessere per il Prossimo .

P.s.: non chiamatela soltanto scuola di massaggio
perché a tutti gli effetti è una vera
“ SCUOLA DI VITA “ !
Lorenza Breda

Annalia Mascher

Quando mi sono iscritta alla scuola di massaggio di Isa, l’ho fatto perché volevo cimentarmi in un’ attività nuova nella quale esercitare solo le mani; volevo riposare la mente con un’ attività che sospendesse il pensiero, con la quale dimenticare e dimenticarmi.
Dal primo incontro con Isa e con i compagni ho capito che la scuola di massaggio sarebbe stata molto di piu’ di quello che avevo immaginato; adesso, a poco piu’ di un anno di distanza, mi stupisco di questo incontro e capisco che il destino mi ha offerto, incontrando Isa, un’ opportunità di crescita personale infinita.
Ho imparato tante cose su di me che non sapevo, ho imparato a guardare negli occhi le altre persone, a sentire con le mani e con il cuore le mie e le loro emozioni, ho scoperto che tutti hanno paura, anche di essere felici. Ho anche scoperto che la vita è meravigliosa, sempre e comunque, qualsiasi cosa ci accada, perché noi siamo meravigliosi.
“L’ arte del massaggio”-così si chiama la scuola di Isabella e nella parola arte c’è tutto quello che io non ho saputo esprimere con le mie parole: la bellezza, la gioia, la creatività, la scoperta , lo stupore, la fantasia, la sorpresa, l’ amore, il lavoro, l’ impegno, la fatica e….
E’ difficile crederci, lo so, ma è proprio così.
Un abbraccio a tutti gli allievi di oggi e di domani.

Annalia Mascher, 45 anni, Analista alimenti (Anno scolastico 2006-2007)

Lucia Brunelli

Questa scuola non è solo una scuola di massaggio, anche se questo massaggio è il migliore che io abbia mai ricevuto ma, in qualsiasi punto del tuo cammino ti trovi, ti prende per mano e ti accompagna fuori e dentro di te, regalandoti una manualità tecnica e delle capacità intuitive rare.
Comunque, anche se non vuoi diventare un operatore del settore, ti aprirà un nuovo mondo e in qualche modo arricchirà la tua vita
Fanne tesoro
Lucia Brunelli, 52 anni (anno scolastico 2006-2007)

Ernesto Visentin

Il corso di massaggio di primo livello mi ha permesso di ri-scoprire il contatto con me stesso prima ancora che con chi riceveva il massaggio, di connessione con il mio sentire e di comunicazione attraverso un il senso del tatto.
Ernesto Visentin, Consulente di direzione aziendale e Counselor (anno scolastico 2002-2003)

Marco Ravaglia

Oltre alle sequenze del massaggio, ho scoperto alcuni aspetti della vita che non conoscevo o sorvolavo e sicuramente mi saranno utili per conoscermi più a fondo e vivere più intensamente e più arricchito! In più la lunghezza annuale del corso permette di esercitarsi anche al di fuori delle lezioni tra i partecipanti del corso per prendere dimestichezza con le manualità insegnate e far nascere anche delle belle amicizie.
Marco Ravaglia, 32 anni, Impiegato statale

Danilo Redaelli

I corsi di Isa, oltre a riflettere la sua competenza e professionalità, sono percorsi di Vita: gli spunti di miglioramento continui, l'affetto e il calore, l'attenzione all' "altro" e a noi, li rendono una vera e propria esperienza olistica; inoltre, per i non professionisti, la possibilità di partecipare a eventi esterni alla scuola, completa la formazione/sperimentazione, e per i più fortunati, alcune di queste manifestazioni (vedi il Life), risulteranno indimenticabili; buon massaggio a tutti
Un abbraccio
Danilo Redaelli, 40 anni, Consulente Informatico e conduttore di classi di bioenergetica

Camilla Comunian Schiesari

Ho pensato tanto come poter sintetizzare tutto quello che sin qui ho trovato con Isabella e la sua Scuola credo di poter dire:
"TALENTO"
nella mia vita ho sempre cercato di seguire il mio talento ed oggi finalmente ho travato gli strumenti per farlo fluire senza condizionamenti che inevitabilmente trovo sul mio cammino.
Isabella con il suo talento non apre le nostre gabbie di condizionamenti ma ci aiuta a trovare le chiavi per farlo da soli, la naturalezza con cui accade è Magica.
Grazie Isa, mi commuove il solo pensiero mentre ti scrivo.
Camilla Comunian Schiesari, 35 anni, Restauratrice

Marco Del Monte

Per me la scuola è stata molto ed è difficile descriverlo in poche righe... sicuramente un luogo e un tempo dove mi sono sentito accolto in modo sincero e che mi ha permesso di cominciare ad ascoltarmi senza sentire il dovere di giudicarmi troppo!!!
GRAZIE!!
un abbraccio e un bacio
Marco Del monte, 36 anni, Chimico settore alimentare

Nadia Rippa

Mi chiamo Nadia Rippa, ho 29 anni sono di Napoli ed oggi ho una società con mio fratello, rivendiamo prodotti per le arti grafiche.
Isabella la conosco da qualche anno, tutto è iniziato nel lontano 2002, il mio pallino era fare massaggi ma la paura di toccare punti pericolosi e creare del male anziché del bene mi mise alla ricerca di una scuola che potesse insegnarmi. Le mie ricerche su internet mi portarono alla scuola di Isa, inviai una mail per chiedere informazioni in merito, dopo un bel po’, credo un mese, una domenica pomeriggio mi arriva una telefonata della nostra Isabella, si presentava e mi comunicava che lì a 2 mesi ci sarebbe stato un corso del primo livello, insomma cascavo a pennello.
Insomma prenoto il corso, prenoto il volo e ai primi di giugno volo a Milano per 4 giorni, inutile dirvi che Isabella, sempre molto gentile, mi ospita presso la sua scuola. Posso dirvi che sono stati 4 giorni stupendi, il corso mi ha insegnato ciò che io più desideravo e tanto altro. Finita questa esperienza torno a casa felice come una bambina, pronta ad affondare le mie mani sul corpo di chiunque me lo chiedesse tra amici e parenti.
Il rapporto instaurato con Isabella è stato fantastico, periodicamente ci sentivamo anche via sms, ma i giorni trascorsi lì, erano sempre presenti nella mia testa.
Dopo 2 anni da quella magnifica esperienza, mentre la mia vita era stata segnata da tante esperienze positive e negative in campo sentimentale, sempre di domenica pomeriggio, Isa mi chiama e mi dice che sta organizzando un corso, sapete quali parole ha utilizzato per presentarmelo? “Nadia è arrivato il momento di tirare fuori tutte le nostre paure”, non vi nascondo che stavo passando un periodo della mia vita veramente brutto, avevo una paura matta di amare, non ero più io, non riuscivo più a ridere. Ancora una volta prenoto corso e volo e agli inizi di ottobre 2004 sono di nuovo a Milano per questa folle esperienza di 2 giorni. Credo che il seminario del Sentire sia stata una mano santa nella mia vita, non vi nascondo che non piangevo tanto da un bel po’, ma sono riuscita a tirar fuori tutto ciò che di negativo avevo, Isabella ha fatto un lavoro magnifico, insomma ancora una volta rinata grazie a lei. Durante il corso i rapporti istaurati con gli assistenti e i partecipanti è inspiegabile, sembrava ci conoscessimo da una vita, tutti insieme per aiutare l’altro.
Da quel momento tutto è cambiato e posso dirvi che non ho avuto più paura di amare, certo sto attenta ma, l’amore è uno scambio di energia (Isabella Tavilla), e se blocchiamo questo scambio che mondo sarebbe?
Poco più di un anno fa, ho dovuto interrompere una relazione che durava da un po’, un esperienza negativa sotto tutti i punti di vista, sono stata offesa umiliata e qualche volta presa a calci, beh… non ci crederete ma in quei stessi giorni Isabella mi ha chiamato per dirmi che stava organizzando il seminario sul Sentire 2, quale occasione migliore, vi starete dicendo, non so perché ma rifiutai, mi sentivo ancora forte della prima esperienza che non sentivo la necessita di un aiuto, di questa decisione non mi pento, ho avuto la forza di contattare un vecchio amico il quale ringrazio ogni giorno perché mi ha inserito nella sua comitiva ed oggi, dopo un anno che li frequento, dico ancora che mi hanno adottato. Oggi sono una persona serena, capace di donare amore in primis ai miei nipotini, agli amici e pronta un domani ad un grande amore. Ma non c’è giorno che non penso all’esperienza di Milano e ringrazio Isabella per tutto ciò che di buono ha fatto per me.
Nadia Rippa, 29 anni, Imprenditrice (anno scolastico 2002)

Francesca Agostoni

Una bellissima esperienza per crescere, esprimere la
propria creatività e imparare una meravigliosa arte
per sé e per gli altri.
Francesca Agostoni, 36 anni, Impiegata

Claudia Uggeri

L’isola che non c’è
…Un luogo d’incontro tra misticismo ed istruzione, di cultura e credo differenti che convivono in totale armonia. Una scuola dove puoi trovare amore che abbatte l’ipocrisia, pace dei sensi, mani e corpi con cui studiare e con cui praticare. Un luogo di scambio reciproco. Di amicizia tra persone comuni, ma non comuni, in cui arricchirsi e donare. Un luogo in cui il filo conduttore è l’arte del massaggio e di tutto ciò che vive nel cuore! Con amore
Claudia Uggeri, 29 anni, Impiegata

Margherita Colombi

Il corso di massaggio metamorfico è stato così interessante e coinvolgente che penso di ripetere l'esperienza...
Margherita Colombi, Insegnante (anno scolastico 2007)

Gabriele Sisto

Ho iniziato come un piccolo seme, posato in un terreno fertile di sentimenti,
dove giorno per giorno sono cresciuto diventando un fiore.
Un fiore perenne che agita i suoi petali nel vento della vita, portando i suoi colori e pensieri,
nella vita di tanti e nel mondo di tutti.
Gabriele Sisto, 47 anni, Impiegato

Donato Cantoro e Simona Meroni

Un carissimo ringraziamento alla scuola arte del messaggio con la quale, con la sua professionalità, serenità e soprattutto senso del rispetto dell'amore e dell'amicizia per il prossimo, ci ha insegnato le semplici manualità, con il quale possiamo donare pieno sollievo a chi ha piacere ricevere un rilassante massaggio.

Simona Meroni, 38 anni, Impiegata e
DonatoCantoro, 38 anni, Impiegato (anno scolastico 2002)

Laura Moro

Lasciata la mia attivà in Ospedale tante cose sono cambiate, era venuto
proprio il momento di cambiare, di lasciare il certo per l'incerto, di fare un salto in un mondo che mi attraeva, ma che nello stesso tempo mi incuteva paura.
Proprio in quel periodo qualcosa mi ha spinto al SANA, a Bologna, non ero mai andata, però sentivo che lì ci dovevo andare, e lì ho conosciuto la scuola di Isabella Tavilla. Il tutto mi ha subito attirato sia per il tipo di massaggio,sia per la vicinanza a casa e sia anche per quell'"aria" che quello stand emanava.
Frequentando la scuola, i corsi tenuti da Isa ho trovato ciò che da un po'di tempo ricercavo e non trovavo. Ero abituata, per impostazione genitoriale pensare a Dio come a un giudice sempre con il dito puntato contro, non vivevo la spiritualità ma la subivo perchè così era ciò che mi avevano insegnato. Frequentando Isa ho appreso poco alla volta che noi essendo creature di Dio siamo una parte di Lui e che come tali possiamo fare cose splendide, non possiamo certamente competere, però siamo il "braccio visibile di Dio"e tutto questo apre il cuore e rende servizio a chi ci sta accanto e a chi viene messo sul nostro cammino. Ho imparato così ad affidarmi a Lui e ogni giorno constato come noi siamo strumenti nelle sue mani.
Tutto questo è avvenuto grazie a diversi anni trascorsi mantenendo un contatto con la scuola, ma in particolare con Isa che con l'esempio , le parole e le varie tecniche di massaggio trasmesse con semplicità ed amore ha saputo colmare quel vuoto che avevo e dare un senso alla mia vita in un momento di cambio radicale.
Laura Moro, 55 anni, Casalinga.

Valentina Uggeri

A chi legge dico che la scuola di Isabella è una scuola di vita. A me è servita un sacco.... come sempre le cose che accadono non sono mai a caso e nel momento in cui più ho toccato il fondo nella mia vita personale, ho incontrato Isabella. Lei così solare e determinata, è capace di riscoprirti e farti riscoprire.... é un'esperienza meravigliosa che ti apre la mente, il cuore e tutti i sensi ad un mondo stupefacente. Per me ha significato un punto di inizio, ma sicuramente per altri già esperti in questo campo può essere un ottimo strumento di miglioramento.
Grazie Isa per tutto ciò che ci insegni!
Valentina Uggeri, 23 anni, Impiegata

Sabrina Monti

LA GIOIA E' COME UN SASSOLINO GETTATO NELLO STAGNO ((((( o )))))
Mi piace mettere amore nelle cose che faccio e vivere la vita con passione e in un momento un po’ buio e spento della mia vita il massaggio è stato un cambiamento importante.
Il cambiamento è stato decidere di smettere di combattere contro le cose che non potevo cambiare e mettere le mie energie in qualcosa che mi faceva sentire bene cominciando a ristrutturare me stessa prima di poter veramente essere utile agli altri.
Nella scuola ho ritrovato, autostima, passione e persone da cui mi sento capita, con le quali condividere la gioia e anche le difficoltà e i dolori, quelli di oggi e quelli del passato che però non sono ancora passati.
Imparare a capirli e trovare gli strumenti per trasformarli in occasioni di crescita, perchè sia migliore il futuro.
Inoltre ho imparato un'arte, quella del massaggio, che posso portare con me e questo mi dà una sicurezza in più nella vita.
Ho avuto modo di sperimentarlo e di scoprirne gli effetti positivi su di me e sugli altri.
Quando massaggi un'atleta prima di una gara e torna a ringraziarti perchè gli hai evitato un dolore o perchè il risultato è stato di salire sul podio non hai più dubbi su quello che sei capace di fare e di dare con le tue mani.
Ho vissuto momenti veramente preziosi. E siccome la gioia è come un sassolino gettato nello stagno, è come se si creassero tanti cerchi sempre più grandi, come se l'effetto si moltiplicasse e piano piano arrivasse lontano....e la vita comincia a prendere un altro colore.
Sabrina Monti, 41 anni, Impiegata

Iris Pontarini

Cara Isabella,
gli incontri che facciamo non sono mai casuali, io ho cercato una scuola di massaggio e un giorno, per caso ho incontrato la tua e soprattutto ho incontrato te. Sono entrata in quella stanza e subito ho provato un benessere e ho creduto fin dal primo momento che avrei fatto delle belle cose, imparato a fare dei bei massaggi e magari conosciuto delle belle persone.
Invece, la grande sorpresa, è stata di incontrare una nuova me stessa, che era nascosta e grazie anche al tuo aiuto è emersa e sta camminando in una prospettiva nuova per costruire un futuro migliore.
L’atmosfera che si respira nella tua scuola è sempre di grande accoglienza, amicizia e professionalità.
Il tuo insegnamento è di grande qualità e a corsi finiti si è indubbiamente più ricchi e sereni.
Grazie per quello che mi hai insegnato e soprattutto delle “strigliate” che non mi hai risparmiato, ma stanno facendo di me una brava massaggiatrice.
Un abbraccio
Iris Pontarini, 47 anni, Impiegata (Peschiera Borromeo)

Roberta Stefani

Forse non riuscirò ad esprimere a parole quello che ha significato e che conta tuttora x me questo corso …
E’ un insieme di emozioni sincere, vere che toccano il profondo della nostra personalità ancora velata e difficile da comprendere.
Grazie al lavoro dell’insegnante Isabella Tavilla che riesce a portare le sue esperienze nel quotidiano, con spensieratezza e giusto equilibrio ti ritrovi ad apprendere in maniera veloce Tecniche di massaggio complete che possono dare beneficio a molti che non conoscono ancora questo mondo….
Sono riuscita a trovare una metodologia di insegnamento nuova e valida,
l’ambiente sereno ti permette di star bene con te stesso e con i compagni
e creare qualcosa di più del semplice corso.
Credo che usciti da questa esperienza ,
ti ritrovi ad avere una marcia in più e la conoscenza del sentire il “tocco”,
che di fatto è diventato uno dei linguaggi più dimenticati.
Il mondo …. Ha bisogno di massaggio!!!!
Roberta Stefani, 35 anni, Customer service (Milano)

Lara Giorgi

Sono arrivata qui per caso, grazie a un’amica, alla ricerca di qualcosa o qualcuno che mi desse la forza di vincere le mille paure che mi opprimevano e che mi impedivano di godermi l’oggi, il presente. Ero in continuo rodimento (rododendro) per il mio passato e per il mio presente, con la paura di ferire gli altri ed essere ferita profondamente; senza sapere il perché proprio io avessi ricevuto il dono di sentire. La strada da fare oggi è ancora lunga ma, guardo le mie paure con gioia e serenità, come se quasi non ci fossero più. Non mi sento più paralizzata davanti a un bivio: ora so dove voglio andare. Grazie alla conoscenza delle induzioni e al metodo del genitore omologo guardo ancora il mondo con gli occhi di una bambina piena di gioia e speranza. Grazie Isa.
Lara Giorgi, 33 anni, ex programmatrice e spero futura operatrice del benessere. (Peschiera Borromeo)

Gabriele Masala

Ciao mi chiamo Gabriele Masala ho 50 anni e di professione faccio il direttore di produzione di una piccola azienda.
Mi sono avvicinato alla scuola di isabella grazie ad una amica che aveva frequentato i suoi corsi e me ne aveva parlato assai bene.
E dopo averla conosciuta l’impressione positiva è rimasta e mi sono iscritto al corso amatoriale di questo inverno(2007).
eravamo in otto persone e per fortuna molto ben assortite..
il feeling è stato immediato.
Ammetto che non mi aspettavo il classico corso dove la maestra ti dice. Fai cosi fai cosà e tu esegui.
Invece mi sono trovato dentro ad una esperienza molto intensa ed interessante per me.
Isabella si è da subito preoccupata dell’aspetto psicologico del massagggio e dei massaggiatori, cosa del tutto inaspettata ma molto gradita.
Ho trovato il corso ben bilanciato tra esercizi di massaggio ed esercizi di ricerca della propria interiorità.
Che dire, i tre we dedicati al corso per me sono stati molto ben utilizzati ed io ho avuto esattamente quel che desideravo da un corso di massaggio, anzi di più.
Ora quando pratico i massaggi ottengo sempre graditi riconoscimenti sull’efficacia del trattamento….
Quindi grazie Isa.
Gabriele Masala, 50 anni, Direttore di produzione

Vincenzo Minissale

[…]era l’estate del 2003 quando, viste le mie esperienze di Reiki e di massaggio tradizionale, mi era venuta la voglia di cercare qualcuno che avesse unito il tutto qualcun con esperienza e professionalità che sia riuscito nell’impresa non certo facile, e bene, girovagando su internet mi sono imbattuto nel sito “Arte del Massaggio di Isabella Tavilla” , non so perché ma sentivo che avevo trovato ciò che stavo cercando da tempo. Quando ho parlato con Isabella gli ho detto che mi sarebbe piaciuto moltissimo partecipare ad un suo corso e non avendo la possibilità di andare su a Milano, se lei aveva qualcosa in programma a Roma, ma niente, per il momento non aveva nulla in programma ed all’ora mi sono detto quale miglior occasione di organizzare io un corso del metodo MIT (Metodo Isabella Tavilla). Isabella mi ha detto che per meno di 10 persone non sarebbe potuta venire a Roma, detto questo mi ha inviato anche del materiale dal quale ho ricavato le locandine da mettere in zona. Da quel giorno ci siamo sentiti spesso e alla fine gli ho detto che in tutto saremmo stati in cinque perché alcune amiche all’ultimo mi avevano disdetto il corso e perciò mi dispiaceva immensamente ma non ero riuscito a fare di meglio…bè non so cosa successe ma Isabella mi chiamò dicendomi che sarebbe venuta ugualmente anche se eravamo solo in cinque….GRAZIEEEEE non finirò mai di ringraziarla per quello che ha fatto, venendo ugualmente, e per quello che ci ha lasciato.
Non voglio dire nulla riguardo il corso, perché sono sicuro che non riuscirei a trasmettere come siamo stati coinvolti, vi posso dire soltanto che non si tratta di un banale corso di massaggio, è un momento che va vissuto attimo per attimo, un esperienza da vivere e dico vivere perché è un corso che non vi fa sentire soltanto allievi che apprendono e eseguono meccanicamente dei movimenti, non si può spiegare ciò che abbiamo provato in quei wee-kend una cosa solo vi dirò, un giorno ho pianto come un bambino avendo rivissuto un momento della mia vita a me molto caro , non avrei mai immaginato che in un “corso di massaggio” avrei provato simili emozioni, è stata un’ esperienza bellissima incontrare Isabella ha un modo di spiegare di renderti partecipe che non ha eguali, sono passati quattro anni e da all’ora ho eseguito molte volte il suo massaggio con risultati eccezionali….”preparati Isa che fra un po’ riorganizzo un corso…..sei pronta ?”
Concludo ringraziando pubblicamente Isabella per quello che ha fatto e per quello che farà con tutti gli amici che incontrerà , so che non finirà mai di crescere professionalmente perché è una forza della natura.
Un bacio con sincero affetto
Vincenzo Minissale, 50 anni, Consulente d’informatica / Istruttore di Judo

Mario Sboarina

Conoscere i fiori italiani è stato un piacere semplice e una scoperta doppia: la sorpresa di scoprire la personalità propria di questi fiori e la scoperta del giovamento che portano alla salute e la qualità della vita. Il massaggio con i fiori e il loro utilizzo quotidiano hanno un potere riequilibrante che ho sperimentato, una forza efficace e discreta allo stesso tempo. L'esperienza del corso è stata poi un tempo privilegiato in cui coltivare una sensibilità di me stesso che è solitamente sopita. Questo corso è stato sicuramente uno strumento efficace di salute e di crescita personale.
Mario Sboarina, 31 anni, Ingegnere meccanico

Roberto Grossi

Non avrei mai pensato quattro anni fa di diventare un massaggiatore.
Un giorno però mi feci convincere da una amica anche Lei intenzionata ad iscriversi ad un corso di massaggio.
Fu l’inizio di un lungo cammino che mi permise di conoscere Isabella Tavilla e la sua scuola “Arte del massaggio”.
Mi sono trovato tra persone veramente speciali e Isabella riuscì fin da subito a trasmettere amore, determinazione, fiducia in me e nelle persone che attraverso i vari corsi venivo a conoscere, aumentando così la mia AUTOSTIMA.

La scuola “Arte del Massaggio” non si basa solo nell’insegnamento di tecniche di massaggio, ma va ben oltre: percepire; sentire; ascoltare; condividere; dare sfogo alle emozioni di vecchia data e di nuove. Ti togli di dosso tutte quelle paure che ti bloccano, tutto questo attraverso un lavoro ben accurato che permette di capire veramente chi siamo…raggiungendo a poco a poco tutti gli obiettivi che Ti prefiggi.

OGGI SONO UN OPERATORE DEL BENESSERE e posso dirlo a testa alta senza timore di proporMi agli altri, ottenendo sempre più risposte positive.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE ISABELLA .. sono stato fortunato a conoscerTi e la Tua scuola è GRANDE, GRANDE, GRANDE!!!.

Rita Pietra

La Scuola di Arte del Massaggio mi ha aiutato a rafforzarmi nel mio percorso di massaggiatrice, grazie alle qualità umane e pedagogiche di Isabella Tavilla.
Rita Pietra, 63 anni, Massaggiatrice

Antonio Mader

Mi sono iscritto alla scuola quasi per caso. Ed è stato un buon caso.
Ho frequentato i corsi di massaggio tradizionale e linfodrenaggio più alcuni seminari.
Due cose importanti ho imparato:
- bellezza ed importanza del massaggio e del contatto fisico. Fare e ricevere un massaggio è bello e gratificante, ma può essere molto di più: una forma di meditazione
- la parola divide, l'esperienza unisce. E' una delle frasi che Isabella ci ripete spesso: frequentando i corsi se ne comprende la profondità. Sulle parole e le teorie c'è spesso da discutere e puntualizzare (anche con Isabella).
Quando si vive l'esperienza si osserva che questa è importante, e le parole perdono di significato. E' una lezione
anche per la vita.
Sono stato talmente appagato che sto seguendo uno dei corsi come "ripetente".

Antonio Mader ricercatore nato il 26/07/1947

Donato Savino

E' un ottimo corso per diventare massaggiatori e non solo.
Sì perchè il M.I.T.è molto più di un semplice corso di massaggi dove ti insegnano le tecniche e le provi,ma ti dà anche un corollario di informazioni e di pensieri e di modi di approcciarsi a tutti coloro che ti si avvicinano per il massaggio che ti aiuta molto nella vita di tutti i giorni,per creare uno star bene psicologicamente e fisicamente noi e gli altri.
Forse sono stato un pò prolisso ma mi è difficile trovare le parole che possano esprimere al meglio tutta la bontà del metodo Tavilla.
Sono Donato ed ho frequentato il corso l'anno scorso, nel 2008

Donato Savino

Decisi & Sereni



Gruppo serale 2007/2008: Decisi e Sereni




ARTE DEL MASSAGGIO
di ISABELLA TAVILLA
Via Giovanni Pascoli 37
20129 Milano

Tel. 02/23951232
Cell. 338/9866242
info@artedelmassaggio.it
  Arte Del Massaggio - Tutti i diritti riservati | Informativa sulla privacy | Crediti Musicali Web Design by MOW - www.madeofweb.com
Fotografie: Cesare Vigano - ce_vg@yahoo.it
Editing: Martina Campi - martina.campi@yahoo.it